Home » Accoglienza profughi Ucraina

Accoglienza profughi Ucraina

L’Italia si sta organizzando e molti cittadini si stanno organizzando perché si stima che arriveranno solo nei primi giorni 200.000 profughi dall’Ucraina. Numeri destinati a crescere in maniera sostanziale. L’ambasciatore stima in almeno 5.000.000 i profughi ora in fuga e anche questo numero è destinato a salire soprattutto se non vi sarà una de escalation della guerra in corso. L’Italia è destinata ad accogliere il 13% dei profughi in fuga questo comporta che sarà necessario l’aiuto del privato. Da qui l’idea di help-us di creare dei database che possano essere utili alle autorità per l’accoglienza dei profughi. Chiediamo a tutti i cittadini che hanno la disponibilità di un alloggio di mettere a disposizione i propri dati di modo che saranno eventualmente contattati dalle autorità competenti.

Le iniziative in corso

Vi sono moltissime associazioni che si sono attivate spesso però vi è diffidenza nel donare e non sapere dove esattamente vanno i nostri soldi, help-us non vuole al momento raccogliere fondi ma dare un aiuto concreto ai profughi.

Molte iniziative private come quella di Stefano dell’Aspo di Aviano che ci ha ispirato in questa iniziativa vedono persone direttamente in campo per aiutare i profughi, Stefano infatti finanziato nelle spese vive da un benefattore svizzero ha organizzato dei viaggi con furgoni e corriere che vanno direttamente in loco a soccorrere i profughi. Ci è stato possibile verificare di persona il suo operato e abbiamo deciso di aiutarlo con la realizzazione di questo sito, sua in particolare l’idea di raccogliere un data base di interpreti da contattare quando necessario.